La passione della famiglia Noventa ha radici molto antiche: sul finire dell’Ottocento i bisnonni di Pierangelo coltivavano la vite sui difficoltosi pendii botticinesi, vivendo in piccole case in collina, lontano dal centro abitato.
Uno stile di vita arduo e faticoso, una viticoltura eroica che troppo spesso era ed è toccata dal flagello della grandine, ma che ha segnato indelebilmente i caratteri genealogici di questa famiglia trasmettendo, nel corso delle generazioni, quei valori di rispetto del territorio e delle persone, di fatica del lavoro ma svolto con la gioia di dar vita a un prodotto unico, di amore per la natura che tanto ci dà, di pazienza per aspettare che il frutto della fatica maturi in botte e ci regali momenti di felicità, di passione per il mondo del vino italiano che è tanto esteso ma composto da molteplici eccellenze che sono lo specchio di altrettanti territori.
Da allora è stato tutto un percorso in salita che però ha dato a Pierangelo e alla sua famiglia grandi gioie ed emozioni: oggi a Botticino la famiglia Noventa coltiva 11 ettari di vite in alta collina e, da parecchi anni, Pierangelo è affiancato dalle figlie Alessandra e Rossella e da Cristian, marito della prima.
Dal 2011 siamo iscritti all’albo degli operatori biologici della Regione Lombardia. Tutto questo va necessariamente in controtendenza con le grandi produzioni, il mercato mondiale e la globalizzazione ma siamo fieri di coltivare e far conoscere un’importante tassello della storia agricola ed enologica bresciana e italiana.
Filtra per prezzo
Regione di provenienza
Prodotti premiati
Prodotti premiati
Filtra per prezzo
Regione di provenienza
Prodotti premiati
Prodotti premiati
- Picolit - Girolamo Dorigo €38,60